Svoboda Orchestra

 

a Svoboda Orchestra è una formazione composta da voce, archi, fiati, chitarre acustiche, basso elettrico, percussioni e batteria.
L'orchestra offre una sonorità insolita nel panorama attuale: l'intrecciarsi di melodie supportate da una marcata base ritmica fanno del suo sound un imprevedibile susseguirsi di atmosfere con profonde influenze etniche.
Accanto a composizioni originali propone riletture "contaminate" di brani e canzoni che vanno dal Mediterraneo alla Mitteleuropa fino all'Oriente più estremo, con uno spirito da festa di matrimonio nomade.
Non ha sposato un genere musicale preciso, ma si diverte a giocare con molti stili in modo originale, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture.
La Svoboda Orchestra è stata definita un ensemble specializzato nel recuperare tradizione e folk viaggiando dal Manzanarre al Reno, e ancora più in là verso i Balcani, su di una trascinante e coinvolgente carovana targata world music… un circo all'incrocio tra la tradizione Klezmer e la musica da cinema.
Svoboda Orchestra ha tenuto concerti al Magazzino di Gilgamesh, al Caffè Procope/Teatro Juvarra, ai Murazzi a Torino, al Maltese di Cassinasco (AT), al Teatro Giacosa di Ivrea, al Teatro Matteotti di Moncalieri, al Diavolo Rosso di Asti e in manifestazioni e festivals con il Comune e le Circoscrizioni di Torino, Asti, Moncalieri e Carmagnola.
Ha partecipato nel 2001 a Vincoli sonori - 6° Festival internazionale di musica Klezmer e Gypsy di Pinerolo, alle edizioni del Festival Lo spettacolo della Montagna 2003 e 2005, alla 6a Rassegna Castello in musica 2003 di Montiglio Monferrato e ha vinto la rassegna Ivrea in Musica 2002 cui è seguita la pubblicazione del primo CD.
Ha suonato al Belleville di Torino in apertura del concerto di Ivo Papasov e la Fanfara Tirana e al Teatro Piccolo Regio Puccini per la rassegna A suon di musica 2008 e ha partecipato all'evento speciale Gypsy Time in occasione di Torino Spiritualità 2008.

Giampaolo CABUTTO - chitarra e voce

Stefania CAMMARATA - voce

Nico CASASSA VIGNA - violino, viola

Laura CULVER - violoncello, sax contralto

Gianni DANIELLO - batteria

Roberto FREGGIARO - basso elettrico

Paolo GINANNESCHI - percussioni

Claudio RICCI - chitarra

Sergio ZACCARDELLI - sax soprano

con la partecipazione di Teodor CATARAMA al clarinetto

E-mail: info@svoboda.it
Siti web: http://www.svoboda.it/
http://www.myspace.com/svobodaorchestra http://svobodaorchestra.wordpress.com/ http://it.youtube.com/user/PostmasterSvoboda


Chiudi la finestra