Ludger Lohmann

Organo

udger Lohmann è nato nel 1954 a Herne in Westfalia (Germania).
Ha studiato Musica, Scienza della Musica, Filosofia e Geografia presso la Musikhochschule e l'Università di Colonia. Suoi Maestri: Wolfgang Stockmeier (organo) e Hugo Ruf (cembalo).
Ha compiuto ulteriori studi in organo con Anton Heiller a Vienna e Marie-Claire Alain a Parigi.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra gli altri il concorso a Monaco di Baviera del 1979 e il Grand Prix di Chartres del 1982.
Nel 1981 ha ottenuto il titolo di dottore in musicologia con la pubblicazione di un trattato molto apprezzato: Artikulation auf den Tasteninstrumenten im 16.-18. Jhd. (L'articolazione sugli strumenti a tastiera dal XVI al XIX secolo), un'opera fondamentale per gli interpreti.
Da alcuni anni dedica i suoi interessi di ricercatore ai problemi di esecuzione della musica romantica, nel progetto dei studi organologici presso l’università di Göteborg, Svezia.
Dal 1979 al 1984 Ludger Lohmann ha insegnato presso la Musikhochschule di Colonia.
Dal 1983 vive a Stoccarda, dove svolge i ruoli di Professore presso la Musikhochscule e di organista presso la Cattedrale di St. Eberhard.
Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Radio, televisione ed incisioni testimoniano la ricchezza del suo repertorio, all'interno del quale spiccano le interpretazioni della musica dei periodi barocco e romantico.
Ludger Lohmann è ricercato in molti concorsi organistici come membro di giuria.
L'insegnamento nella sua classe di organo e le Masterclasses rappresentano per lui motivo di grande gioia. Straordinario successo ha ottenuto un corso da lui tenuto nel 1989 presso l'Università di Hartford, Connecticut.

 

Chiudi la finestra