Miquel González

Organo

iquel González è nato a Barcellona nel 1967.
Ha iniziato i suoi studi musicali giovanissimo diplomandosi come professore di Organo, Clavicembalo e Musicologia.
Ha studiato organo con Josep Maria Mas Bonet, ottenendo il Premio d'Onore al Grado Superiore nel 1998.
Ha studiato parallelamente clavicembalo con Lluisa Cortada.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento in organo con Monserrat Torrent dal 1990 al 1997 nel Conservatorio Superiore di Musica di Barcellona e nel CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) della stessa città.
Ha completato la sua formazione con numerosi corsi di organo e clavicembalo in Europa.
Nel 1988 ottiene il Primo Premio di organo al Concorso Joventuts Musicals d'Espanya all'organo della Cattedrale di Girona.
Nel 1991 ottiene il Premio Ruiz-Morales del corso universitario Música en Compostela per una delle migliori interpretazioni.
Ha inciso per la Radio Nacional de España e per Catalunya Música e nel 1999 ha registrato un cd dedicato alle opere vocali e organistiche di Padre Narcís de Casanoves con il Coro della Cappella del Monastero di Montserrat (Escolanía de Montserrat) sotto la direzione Jordi-Agustí Piqué OSB (Discos Abadia de Montserrat 5002-CD).
Nel 2000 si è dedicato all'incisione delle opere dei maestri organisti del Monastero di Monserrat quali Soler, Casanoves, Viola e López, sull'organo storico di Jordi Bosch (1762) nella Chiesa di Santanyí a Maiorca (DAM 5003-CD).
Nel 2004 ha registrato sull'organo romantico della cattedrale La Seu d'Urgell (Lleida/Lérida) opere di autori contemporanei (Edizioni Claret).
Dal 1997 al 2001 collabora come organista accompagnatore ai concerti della Cappella di Musica del Monastero di Monserrat.
Attualmente è professore di organo al Conservatorio Municipale di Musica di Lleida/Lérida e organista nella Chiesa di Santa Maria di Badalona (Barcellona).
Il suo curriculum vanta numerosi concerti in Spagna, Italia, Francia, Portogallo e Germania.


Chiudi la finestra