Insieme Polifonico Femminile
San Filippo Neri

'Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri si compone di tredici elementi ed ha sede in Torino nei locali annessi all'oratorio omonimo in via Maria Vittoria.
È diretto da Daniela Lepore, diplomata in Direzione Corale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e perfezionatasi tramite corsi di aggiornamento per la Direzione Corale e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca.
Daniela Lepore vanta un'esperienza decennale: ha infatti diretto in passato la formazione Sintonia, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, e il gruppo Arcadia, ospite al Festival Zoltàn Kodàly di Nizza Monferrato e presso alcune emittenti televisive locali.
Sotto la sua direzione, l'Insieme si pone sulle orme dei cori precedentemente diretti, eseguendo pagine del repertorio rinascimentale e barocco. Ultimamente il gruppo si sta orientando verso la musica dell'Ottocento e del Novecento, cimentandosi in pezzi della tradizione nordamericana.
L'Insieme si avvale della Soprano Stefania Cammarata, formatasi presso i corsi della Scuola Civica di Torino, dove ha studiato tecnica vocale, canto jazz e canto lirico, e voce solista della Svoboda Orchestra.
L'Insieme si esibisce periodicamente nell'Oratorio di San Filippo Neri - in particolare ogni 26 Maggio in occasione della festività omonima - talora anche in collaborazione con il Gruppo Artisti Associati. Svolge regolare attività musicale partecipando a manifestazioni e rassegne indette dalle circoscrizioni di Torino, dai vari Comuni, dall'Associazione Cori Piemontesi e da ASPOR Piemonte.
Ha vinto la sezione per la Rassegna di giovani esecutori di musica del '900 promosso dalla Città di Torino nel 1997 e ha preso parte alle Petites soirées del Circolo della Stampa di Torino e alla XIV Rassegna dei Concerti di Musica Sacra curati dall'Associazione Mythos presso la Cappella dei Mercanti di Torino.
All'interno del suo repertorio spicca un programma di canti della tradizione natalizia, ma dispone di un repertorio vario, adatto a diverse occasioni.
L'Insieme è socio di ASPOR Piemonte.

Coriste: Borra Monica, Cammarata Stefania, De Benedetto Maria, Guillevin Regine, Massimino Antonella, Mininanni Alessandra, Montinaro Maria Rosa, Parodi Paola, Piazza Caterina, Pini Daniela, Vendemiati Daniela, Vezza Carla, Visintin Antonella


E-mail: sanfilipponeri@hotmail.com



Chiudi la finestra