Corale Incontrocanto

Voci

'Associazione Incontrocanto è stata fondata nel 1993 da persone provenienti da prestigiose formazioni corali torinesi. Attualmente è composta da circa venticinque coristi, alcuni dei quali formati nei corsi promossi dall'Associazione stessa.
Il repertorio del coro spazia su diversi generi e periodi storici, con una particolare attenzione al repertorio europeo sacro e profano tra '800 e '900.
Ha tenuto molti concerti e ha partecipato a diverse iniziative, tra cui l'allestimento, nel 1996, del Requiem di Mozart con l'Orchestra Filarmonica di Torino, la partecipazione, nel 1998, a LuciCanti per l'ostensione della Sindone e la collaborazione alla prima italiana dell'oratorio Mal'hakim di Riccardo Piacentini.
Negli ultimi anni ha tenuto numerosi concerti in Piemonte, Liguria, Francia, Ungheria ed è stata più volte ospite in rassegne e stagioni a livello locale e regionale, tra le quali la Rassegna corale sanmaurese nella primavera 2002, la Stagione Al lieve tuo candor… di Piemonte in Musica a Bardonecchia nell'inverno 2002-2003, le stagioni ASPOR Piemonte dal 2003 al 2006, la rassegna Notturnincanti 2004, proponendo progetti su classici corali (Requiem di Faurè), su autori piemontesi sconosciuti (Giulio Roberti), sul connubio tra coro ed elettronica (progetto Humour & Melancholy).

Sito Internet: http://www.incontrocanto.net
Informazioni: contatti@incontrocanto.net


Pietro Mussino

Direttore

ietro Mussino ha studiato Composizione, Direzione d'orchestra e Musica Elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Nel 1998 ha vinto il Premio di Composizione Franco Alfano.
Durante i suoi studi ha cantato come corista per diversi anni nel Coro da Camera del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino diretto da Dario Tabbia, formazione nella quale ha svolto un tirocinio di due anni come direttore allievo.
Si è poi perfezionato in corsi e accademie tenuti da importanti direttori di coro e didatti europei.
Dal 2000 dirige il Coro Incontrocanto di Torino, formazione dedita soprattutto al repertorio europeo sacro e profano tra '800 e '900.
Quale Maestro del Coro dell'Accademia del Santo Spirito dal 2002 ha collaborato, in importanti festivals e stagioni (L'Allegro, il Pensieroso e il Moderato, Settembre Musica), con numerosi direttori e solisti italiani e stranieri.
Da alcuni anni si impegna nel campo della didattica musicale, collaborando con l'Associazione Cantascuola di Torino e tenendo corsi e laboratori di alfabetizzazione musicale e formazione corale per adulti e bambini.
Come musicologo ha collaborato con Settembre Musica, con l'Unione Musicale, con la DeSono, con la Fondazione Micheli e con la rassegna Piemonte in Musica.



Chiudi la finestra