Gail Archer

Organo

ail Archer è organista del Vassar College e membro della facoltà di organo e storia presso la Manhattan School of Music. Ricopre inoltre i ruoli di direttore degli eventi musicali presso il Barnard College, Columbia University, e di direttore dei cori universitari.
È direttore artistico della rassegna concertistica tenuta da artisti e da studenti presso la storica Central Synagogue di New York.
Il suo primo cd, The Orpheus of Amsterdam (CALA Records, Londra), ha riscosso lodi da parte della critica internazionale.
Il suo secondo cd, A Mystic in the Making, dedicato alla musica organistica di Olivier Messiaen ed inciso all'organo Aeolian-Skinner della St. Paul Chapel, Columbia University, è stato pubblicato nell'Aprile 2007 dalla Meyer-Media.
Nella primavera del 2008, Gail Archer ha eseguito l'opera completa per organo di Messiaen in sei concerti in altrettante chiese di Manhattan. Le colonne del New York Times hanno così riportato: 'l'esecuzione della musica organistica di Messiaen da parte di Gail Archer è certamente da annoverare tra gli eventi di maggiore rilievo dell'anno...'. Il sito web Time-Out New York ha giudicato il ciclo di concerti dedicati a Messiaen Best of 2008 per la sezione musica classica e lirica.
Il nuovo cd An American Idyll, inciso da Gail Archer all'organo E. M. Skinner del Rollins College, Winter Park, Florida, e dedicato alla musica organistica statunitense dal 1900 ai giorni nostri, è stato pubblicato nell'Agosto 2008 dalla Meyer-Media.


Chiudi la finestra