Paolo Zamengo

Organo

aolo Zamengo, nato ad Aosta, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 1987.
Ha frequentato corsi di perfezionamento all'Accademia Baptistiana di Atri (Teramo) con Lionel Rogg e i corsi internazionali C.I.P.A.M. di Montevarchi (Arezzo).
Svolge intensa attività concertistica in Italia (Torino, Pescara, Brindisi) e all'estero (Svizzera e Francia).
È stato organista del Duomo di San Giovanni Battista di Torino dal 1976 al 1995, organista della Cattedrale dal 1993 al 1995.
È stato organista della Chiesa Parrocchiale della Trasfigurazione di Torino, dove ha organizzato le stagioni organistiche in collaborazione con ASPOR Piemonte.
È stato insegnante di organo all'Istituto musicale Euterpe di Chieri fino al 1998; attualmente insegna presso l'Istituto Salesiano G. Cagliero di Ivrea e tiene corsi di cultura musicale generale al Liceo A. Volta di Torino.
Si è recentemente occupato di recupero e restauro di organi antichi.
È attivo come compositore di musiche organistiche e corali (Variazioni su God Save the Queen, Meditazione su Victimae Paschali Laudes, Studio-Toccata, ecc.).
In occasione del centenario del compositore Pietro Alessandro Yon, ha inciso su cd per la S.M.C. la Missa Regina Pacis e la Messa dei Pastori per coro e organo e Il Natale in Sicilia per organo solo.
È socio di ASPOR Piemonte.