Enzo Vacca

Arpa

nzo Vacca è nato nel 1960, ha iniziato a suonare nell'ambito della musica tradizionale sin da giovanissimo.
Dopo varie esperienze come chitarrista, ha intrapreso lo studio della ghironda e degli strumenti a corde legati alle culture tradizionali europee: dulcimer, bouzuki, mandolino e mandoloncello.
Dal 1986 al 1998 ha fatto parte di alcuni gruppi di musica tradizionale e nel 1995 inizia lo studio dell'arpa celtica con Enrico Euron e frequenta stages internazionali sotto la guida di Dominig Bouchaud, Myrdhin, Bill Taylor, Grainne Hambly, Janet Harbisson e Cormac de Barra, approfondendo così la conoscenza del panorama internazionale legato alla musica celtica per l'arpa.
Dal 2001 organizza lo stage internazionale di arpa celtica Telenn che si tiene a Torino nella sede del Laboratorio del Suono, presso il quale, dallo stesso anno, è docente di arpa celtica.
Nel 1999 fonda fonda il duo Musici Vagantes, con il quale svolge attività concertistica proponendo un repertorio di musiche celtiche antiche e tradizionali.
Dal 2002 sta perfezionando lo studio e la tecnica sotto la guida di Dominig Bouchaud a Quimper in Bretagna.
di prossima uscita un cd di musica tradizionale piemontese e bretone, in collaborazione con Dominig Bouchaud, che rappresenta il primo passo del lavoro intrapreso nell'ambito della musica popolare trascritta per arpa e voce.


Chiudi la finestra