Valerio Giacobbe

Organo

alerio Giacobbe, nato a Torino nel 1965, ha affiancato agli studi classici quelli musicali, dedicandosi dapprima allo studio del Pianoforte di cui ha conseguito il diploma nel 1990 sotto la guida della Prof.ssa Amelia Careggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e diplomandosi poi brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il medesimo Conservatorio nella classe del M° Luciano Fornero.
Nel 1991 ha ottenuto l'idoneità nel concorso nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione a posti di Accompagnatore al pianoforte nei Conservatori di Musica.
Ha svolto attività concertistica esibendosi in qualità di pianista sia nel duo pianoforte a quattro mani, sia come accompagnatore di cantanti lirici.
In qualità di organista, ha tenuto concerti in Italia e Germania (Essen) ed ha partecipato ad alcune lezioni-concerto tenutesi presso il Conservatorio torinese dedicate all'esecuzione di pagine di Frescobaldi e all'interpretazione dei Tre Corali per Organo di César Franck.
Ha partecipato a masterclasses organizzate da ASPOR Piemonte e tenute da docenti di fama internazionale quali Ludger Lohmann (2005 e 2006) e Louis Robilliard (2005 e 2006).
Ha svolto attività didattica in vari ordini di scuola, in qualità di docente di Lettura della Partitura presso l'Istituto Musicale Regionale di Aosta e successivamente in scuole elementari e medie dove insegna tuttora dedicandosi specialmente alle problematiche degli alunni diversamente abili.
È organista presso la Chiesa di San Filippo Neri e il Santuario della Consolata in Torino.
È socio di ASPOR Piemonte.


Torna alla pagina degli artisti