Paolo Garganese

Chitarra a dieci corde

aolo Garganese ha studiato chitarra classica per molti anni con il maestro Hirotsugu Kakinuma, allievo e collaboratore di Narciso Yepes.
Perde la vista nel 1981, dovendo così affrontare enormi difficoltà nello studio di tale strumento, anche per l’inesistenza di materiale specifico.
Decide di adottare l’uso della chitarra a dieci corde nel 1983 e di iscriversi l’anno successivo al Conservatorio Guido Cantelli di Novara, dove studia con il maestro Mario Dell'Ara.
Si diploma in Chitarra Classica nel 1987.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con i maestri: Oscar Ghiglia, Narciso Yepes, Angelo Gilardino, Godelieve Monden e ha studiato musica antica con il maestro liutista Jakob Lindberg.
Dal 1982 svolge attività concertistica in Italia, Germania, Spagna e Olanda. Consegue il diploma di concertismo presso il Royal College of Music di Londra nel 1990.
Viene premiato nel 1991 dalla CEE, a Dublino, per la sua attività artistica in rappresentanza dell’Italia nell’ambito delle manifestazioni cuIturali europee.
Affianca all’attività concertistica un intenso lavoro didattico: dal 1986 al 1994 ha insegnato alla Scuola Civica di Torino e dal 1994 è docente di Chitarra Classica presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.
È socio di ASPOR Piemonte.


Sito internet: http://www.paologarganese.com
E-mail: info@paologarganese.com



Torna alla pagina degli artisti