Gruppo Vocale e Strumentale Eufonè

Il Gruppo Vocale Eufoné si dedica allo studio un vasto repertorio di musica corale - dal 1200 a oggi - realizzato con l' impiego dei necessari apparati strumentali.
Svolge un'intensa attività concertistica che ha già lo ha visto prodursi per importanti istituzioni musicali (OFT, Stefano Tempia, Unione Musicale; Antiqua; Tastar de Corda; Rassegna di Musica antica a Pontida) ed in prestigiose sedi: Auditorium RAI di Torino; Auditorium Agnelli del Lingotto; Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino; Palazzo Carignano; Palazzo Barolo; Villa Sella; Sacra di San Michele; Cattedrale di Torino; Castello di Moncalieri, Santa Maria Maggiore in Roma, Cattedrale di Montecarlo, Nunziatura di S. Miguel a Madrid.
Ha partecipato al Festival di Haynowka-Bialystok (Polonia) come primo coro italiano invitato.
Collabora frequentemente con varie orchestre, con la partecipazione di importanti solisti e direttori.
Ha realizzato la prima esecuzione di lavori moderni e, alla presenza del Presidente della Repubblica, la ripresa di brani inediti del '700 piemontese.

 


Alessandro Ruo Rui

Direttore


lessandro Ruo Rui ha studiato con Ruggero Maghini e Gilberto Bosco al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Ha poi seguito seminari sul repertorio vocale, sulla direzione e sulla musica elettronica con P. Erdei, G. Acciai, A. Despres.
Come compositore ha ottenuto sette premi in concorsi nazionali e internazionali. Suoi lavori sono stati eseguiti e radiotrasmessi in diversi Paesi europei e attualmente, sono in repertorio a diversi gruppi cameristici e, soprattutto, corali.
L'Opera Suoni di Storie… realizzata al Piccolo Regio di Torino ha avuto decine di rappresentazioni in varie città.
Ha tenuto centinaia di concerti come direttore e maestro al cembalo di diversi complessi vocali e strumentali ed è Direttore Artistico dell'Associazione Eufoné.
Collabora con riviste specializzate e con gli uffici liturgici di diverse diocesi.
Dirige il coro della Cattedrale di Torino.
È impegnato in una intensa attività divulgativa e di ricerca, invitato a convegni e seminari specialmente sull'analisi musicale e sulla musica sacra.
Insegna armonia e contrappunto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove ha coordinato il Dipartimento di Composizione e Musicologia ed è attualmente vicedirettore.

È possibile visitare il sito internet del coro all'indirizzo: www.coroeufone.it

E-mail: info@coroeufone.it


Chiudi la finestra