Salvatore Distefano

Compositore

alvatore Distefano è nato ad Alessandria nel 1969 e si diploma di Composizione e Arrangiamento alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM) di Saluzzo (CN) nel 1993.
Negli anni successivi, compone e interpreta diverse musiche di scena : La Saponificatrice (Alessandria, 1994), La Ville de Prevert (Grenoble, 1996), Du vent dans les branches de Sassafras (Grenoble, 1996).
Nel 1997 lavora come compositore e arrangiatore per l’Orchestra Classica di Alessandria e per il trio Sérénade (chitarra, viola, flauto).
Nel 1998 compone, arrangia le musiche originali del film Discorso Autonomo, prodotto dal Festival Adriatico Cinema (Rimini).
Nell’anno 2000 Salvatore collabora alla composizione e l’interpretazione di colonne sonore originali di cortometraggi prodotti da Cinecittà (Roma) e di alcuni documentari sociali prodotti dalla RAI.
Residente a Parigi dal 2000, Salvatore ha presentato le sue composizioni collaborando con diverse istituzioni italiane e francesi: Giornata Mondiale della Poesia, sotto il patronato del presidente della Repubblica Italiana e delle Ambasciate di Parigi; Scuola Comunale di Cinisello Balsamo (MI); festival internazionale parigino di tango, l’Orchetra Nazionale ONCF Francese.
Salvatore ha seguito dei corsi di specializzazione all’IRCAM (Parigi) di musica contemporanea e elettronica e d’informatica musicale.
Dal 2003 Salvatore risiede a Modane e si propone di divulgare la musica italiana nell'ambito di manifestazioni culturali, in relazione con altri musicisti italiani.



Chiudi la finestra