Coro dell'Università degli Studi di Torino

Voci

Il Coro dell'Università degli Studi di Torino fa parte, insieme all'Orchestra Sinfonica dell'Università e la Corale Universitaria di Torino, dell'Associazione per le Attività Musicali degli Studenti Universitari del Piemonte.
Il Coro è nato per dare la possibilità a studenti, docenti e personale dell'amministrazione di avvicinarsi alla musica attraverso corsi preparatori di base e di creare anche gruppi sia a "cappella" sia con strumenti, di generi musicali diversi: canto gregoriano, polifonia sacra e profana dal XIII al XX sec., musica corale contemporanea, musica popolare nazionale e internazionale, gospels e spirituals, jazz vocale.
Ha iniziato l'attività concertistica nel dicembre 1999.


Sergio Pasteris

Direttore

ergio Pasteris è titolare di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove si è diplomato nella materia di docenza con M. Quaglia e in composizione con Giorgio Ferrari.
Si dedica alla Direzione Corale, alla Composizione nonché alla cura di revisioni e trascrizioni per orchestra e coro.
È regolarmente invitato come membro di giuria per concorsi corali nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato composizioni, trascrizioni ed elaborazioni di musica corale ed i volumi: Armonia Pratica, Preparazione al Dettato Melodico, Il Dettato Ritmico (corredati entrambi di audiocassette), La Suite degli animali (23 composizioni didattiche corali e strumentali).


Massimo Pitzianti

Maestro sostituto

assimo Pitzianti è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro con Sergio Pasteris ed è diplomando in Composizione con Daniele Bertotto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Da dieci anni è strumentista nell'orchestra di Paolo Conte, ricoprendo ruoli differenziati: dal pianoforte, fisarmonica, bandoneon, al clarinetto e sax tenore ed è pianista nel Trio di Musica da Camera Le Rêve.
Si dedica alla Direzione Corale, alla Composizione ed è sovente invitato per illustrare sia la differenziazione tecnico-pratica tra i vari generi musicali sia l'utilizzo delle tecniche più aggiornate nel passaggio esecutivo tra i vari strumenti dell'orchestra.



Chiudi la finestra